La nostra salute: consigli di stile di vita e screening

11/04/2011
Uno stile di vita salutare può aiutare ad allontanare il rischio di numerose malattie con particolare riferimento alle principali cause di morte in Italia: le malattie cardiovascolari, i tumori ed il fumo.

Nella società d'oggi, sono sempre più importanti le "azioni" che ogni persona può compiere responsabilmente per prevenire la comparsa di numerose malattie e contribuire enormemente al proprio benessere ed alla qualità di vita! Il primo strumento a disposizione è la prevenzione primaria che consiste nel mettere in atto una serie di semplici accorgimenti che riducono i fattori di rischio e possono evitare la comparsa di una malattia.
Si tratta di quelle importanti piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere adottando stili di vita salutari:

:. Seguire una corretta alimentazione

:. Praticare un'attività fisica

:. Non abusare del consumo di alcol

:. Non fumare

Il secondo strumento a disposizione è la prevenzione secondaria che consente di scoprire la presenza allo stato iniziale attraverso l'esecuzione di semplici test (test di screening). Questa possibilità di "diagnosi precoce" permette di intervenire quando la malattia è all'esordio attraverso terapie che molte volte portano alla guarigione.

Quando acquistiamo un auto ci viene consegnato il libretto che indica quali interventi di manutenzione servono per conservarla efficiente e sicura.
Il nostro corpo è come una macchina: per mantenerlo in perfetto stato di salute richiede controlli periodici e analisi tempestive quando si accendono le "spie", i sintomi, che segnalano qualche difetto.
Sempre sotto il controllo del "meccanico", il nostro medico di fiducia, ecco i "tagliandi" che è bene fare, quando sono consigliati e a cosa servono:

:. Analisi del sangue