Stili di vita salutari: non fumare

11/04/2011
Il fumo di tabacco è la prima causa di morte facilmente evitabile. Provoca più decessi di alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. Quasi 5 milioni di persone nel mondo e circa 80.000 in Italia muoiono ogni anno a causa di malattie fumo-correlate.
Il fumo di tabacco incide sulla durata di vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4-6 anni la vita media di una persona che inizia a fumare a 25 anni. Per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.
Si stima che su 1000 maschi adulti che fumano 250 saranno uccisi dal tabacco per patologie ad esso correlate. Il fumo è una causa nota o probabile di almeno 25 malattie, tra le quali cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Inoltre, ha un effetto negativo sull'apparato riproduttivo dell'uomo e della donna, incidendo sulla sessualità e riducendo la fertilità.
La gravità dei danni fisici dovuti all'esposizione, anche passiva, al fumo di tabacco, è direttamente influenzata dall'età di inizio, dal numero di sigarette giornaliere, dal numero di anni di fumo e dall'inalazione più o meno profonda.

Leggi i consigli degli esperti su come smettere di fumare

Dentro una sigaretta bruciano più di 4000 sostanze chimiche, oltre al tabacco.
Tra le più pericolose c'è il catrame che contiene sostanze cancerogene che si depositano nel polmone e nelle vie respiratorie; l'ammoniaca, l'acetone, la formaldeide e tante altre sostanze irritanti, tossiche e cancerogene, che favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisema.
La nicotina, inoltre, è una sostanza che influenza il sistema cardio-vascolare ed induce dipendenza.

FUMO PASSIVO
E' scientificamente provato che anche il fumo passivo è fortemente nocivo per la salute di chi sta intorno ad un fumatore, in particolare per i bambini.

AVVICINERESTI UNA SIGARETTA ALLA BOCCA DEL TUO BAMBINO?
Esporlo al fumo passivo equivale a fargli fumare la tua stessa sigaretta.

* Durante la gravidanza, il fumo ha molti effetti nocivi sul feto:
:. è maggiore il rischio di basso peso alla nascita
.. può causare aborto spontaneo e complicazioni
.. può favorire l'asma nei bambini

* In presenza di bambini, evita di fumare perché il fumo passivo può causare:
:. infezioni polmonari nei neonati
:. irritazione agli occhi
:. tosse e disturbi respiratori
:. aumento del rischio di asma
:. otiti